Viaggio di studio in Polonia 2015

Tra i compiti statuari della SIRF vi è anche la formazione e l’informazione dei Soci sui temi inerenti il restauro forestale e questo può avvenire anche attraverso visite guidate in luoghi di particolare interesse scientifico e pratico-applicativo.
Per questo, dopo l’escursione nella Tenuta Presidenziale di Castelporziano, si propone un viaggio in Polonia che dovrebbe comprendere due tappe.
La prima tappa sarà nella foresta della Bialowieza, che rappresenta uno dei lembi di foreste planiziarie europee meglio conservate. Qui si dovrebbe fare una vista guidata alla riserva naturale integrale per un percorso di 20 km della durata di circa 8 ore. La conoscenza della vegetazione, delle sue dinamiche e dei suoi stadi tardo-successionali rappresentano elementi di conoscenza importanti per definire i modelli di riferimento del restauro forestale.
La seconda tappa sarà a 400 km più a sud a confine con l’Ucraina in una zona montuosa e impervia – PLH180012 Ostoja Przemyska with Kalwaria Paclawska in the middle 49°38’4.47″N; 22°42’21.69″E – dove è in atto il restauro di sistemi silvopastorali degradati in boschi di querce e carpino.
La visita dovrebbe durare una decina di giorni verosimilmente alla fine del mese di agosto 2015.
Coloro che sono interessati possono fare la preadesione presso la segreteria della SIRF per poter definire meglio il programma e i costi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>